top of page

Yes I Can

 

 

Progetto sperimentale, Yes I Can coinvolge tutto il nucleo familiare dei ragazzi di SpaH. Grazie alla presenza di operatori esperti, si propongono esperienze che incoraggino sia i figli che i genitori all'autonomia. È per questo che una delle maggiori conquiste da raggiungere è l'autonomia emotiva, sia per i genitori, sia per i figli: diventare soggetti attivi ed autonomi nel processo di ricerca ed esplorazione di sè e del mondo, privilegiando relazioni significative e di crescita.

 

Ogni genitore desidera che i propri figli vengano percepiti dalla società non solo come persone oggetto di tutela e di cura,  ma che vengano valorizzate nella loro diversità e sia data loro occasione di credere in sè stessi e nelle proprie potenzialità.

Perchè ciò possa esser realizzato,  genitori e  figli sono invitati ad abbandonare le dinamiche e gli atteggiamenti iperprotettivi e passivizzanti, che sviluppano dipendenza materiale ed affettiva, a favore di distacco fisico ed emotivo positivo e verso un sempre maggiore inserimento nella società, con i loro coetanei, verso l'età adulta. Questo percorso, generalmente percepito come doloroso e difficile sia

per il figlio sia per il genitore, è sostenuto dalla presenza e dall'accompagnamento di personale educativo e di sostegno pedagogico e psicologico per genitori e figli.

 

Per realizzare questi obiettivi vengono realizzati:

Incontri con il gruppo dei genitori, utili al confronto su diverse

tematiche, sopratutto sulle esperienze di autonomia proposte ai

figli

Incontri con il gruppo dei figli con disabilità, in cui concordare

lo svolgimento di alcune attività in autonomia in base ai loro

interessi e in cui si possa parlare delle emozioni da loro provate

prima, durante e dopo l’esperienza

Esperienze sul territorio in cui i ragazzi, accompagnati da

operatori esperti, possano potenziare le proprie abilità,

dove possano essere, il più possibile, autonomi.


 

bottom of page