top of page

BiblioLab

È l'appuntamento con la comunità, con chi frequenta la biblioteca per cercare spazi ed occasioni per socializzare, mettersi in gioco e crescere come persona.

Attivo il venerdì dalle 16 alle 17 per tutta la durata dell'anno scolastico, il BiblioLab ha visto partecipare numerosi bambini della scuola dell'infanzia e delle scuole elementari di Albosaggia con le loro famiglie, 

La presenza del servizio SpaH all'interno del polo scolastico di Albosaggia ha facilitato la frequentazione di questo spazio, che ha saputo proporre diverse attività: dai laboratori creativi alla merenda, dalle letture animate ai giochi organizzati.

La gestione delle attività proposte è fatta dai giovani del servizio SpaH, che vengono coinvolti nella scelta delle attività, nella preparazione di materiali e/o cibo e nella concreta e diretta relazione con i partecipanti del BiblioLab fin dalla mattina e nel primo pomeriggio del venerdì, in modo da poter avere tutto organizzato al momento dell'arrivo dei bambini.

Oltre all'idea di creare momenti positivi per tutta la comunità, obiettivo principale del BiblioLab è quella di porre i giovani di SpaH in una posizione di responsabilità, che normalmente attiene agli adulti: ciò permette loro di assumere un ruolo diverso dal solito, passando da essere persone curate dagli altri ad essere persone che si prendono cura degli altri. Tutta la ideazione e la preparazione delle attività ha coinvolto i giovani dello SpaH 

bottom of page